PublicMetrica

Storia

StoriaGià alla fine degli anni ottanta si era venuto a creare spontaneamente un gruppo di “professori consulenti”, coadiuvato da ricercatori e neo laureati di grande potenziale, che ha cominciato ad operare nel settore pubblico come supporto ai grandi gruppi di consulenza internazionali (Deloitte & Touche ed Ernst & Young) che in quei tempi cominciavano a muovere i primi passi nelle amministrazioni e negli enti pubblici italiani.

Il gruppo, che orbitava intorno alla figura del Prof. Luciano Hinna, poteva contare su una solida ed internazionale esperienza professionale maturata sia nel settore delle aziende industriali e di servizi (in particolare bancario e finanziario) sia in progetti di consulenza nel settore pubblico e in quello non profit.

Da questa esperienza nasce, nel 1998, la PublicMetrica s.r.l, una società di consulenza, ricerca e formazione che eredita e valorizza le esperienza e le competenze in ambito consulenziale e accademico dei suoi partner e collaboratori.

La creazione e l’alimentazione del circolo virtuoso ricerca – consulenza – ricerca ha caratterizzato e continua a caratterizzare la PublicMetrica s.r.l, che in questi anni si è sempre avvalsa della collaborazione di  “ricercatori – professionisti”, per promuovere e realizzare progetti e processi sulla frontiera dell’innovazione.

I soci e i collaboratori, da anni sono impegnati nella ricerca accademica e nella consulenza, sui temi del management, con particolare attenzione alle Pubbliche Amministrazioni e al terzo settore, sostenitori del circolo virtuoso in cui la ricerca alimenta la capacità innovativa e di problem solving della consulenza e quest’ultima consente la “messa a terra” della prima, evidenziando elementi di criticità e opportunità che diventano così nuovo oggetto di studio.