PublicMetrica

Anticorruzione

Descrizione

AnticorruzioneLe tematiche dell’etica, dell’integrità, della corruzione e della trasparenza rappresentano uno storico ambito di studio e intervento dei professionisti che collaborano con la PublicMetrica. L’integrazione di tali tematiche nella gestione manageriale, sia delle organizzazioni pubbliche che private, ha rappresentato e rappresenta una sfida culturale, organizzativa e gestionale che i professionisti hanno voluto cogliere e promuovere convinti della centralità di tali dimensioni nei processi di miglioramento aziendali e, in particolare, nei processi di allocazione e gestione efficiente, efficace ed equa delle risorse pubbliche.

L’esperienza e la conoscenza maturata in tali ambiti, ha consentito ai professionisti della società di collaborare con l’Alto Commissariato per la lotta ed il contrasto alla corruzione, con il SAET – Servizio anticorruzione trasparenza della Funzione Pubblica, con la CIVIT oggi ANAC (Autorità Nazionale Anticorruzione) e con il FormezPA.

I professionisti oggi rappresentano un punto di riferimento nel panorama nazionale sui temi della prevenzione e gestione della corruzione, supportando amministrazioni centrali e locali nel processo di adozione degli strumenti introdotti dall’attuale quadro normativo di prevenzione della corruzione. In particolare sono state sviluppate competenze e leadership in alcuni ambiti specifici:

  • Sistema, processo e tecniche di risk management applicate al rischio di corruzione
  • Identificazione, pianificazione e progettazione di misure di risposta al rischio di corruzione
  • Sistemi di misurazione e monitoraggio del sistema e delle misure di gestione del rischio di corruzione
  • Identificazione, progettazione e implementazione di progetti e strumenti di sensibilizzazione, comunicazione e coinvolgimento sul tema della corruzione

 

Principali Pubblicazioni

SSSS

Luciano Hinna, Mauro Marcantoni, Corruzione. La tassa più iniqua, Donzelli Editore, Roma, 2013.

 

 

a

Maria Scinicariello, Enzo Bivona, La Corruzione. Analisi e gestione del rischio di fallimento etico, FORMEZ PA, Gangemi Editore, Roma, 2013

 

 

Progetti realizzati

Progetti di assistenza metodologica e tecnica

  • AORN San Anna e San Sebastiano di Caserta – Supporto metodologico e accompagnamento tecnico – operativo per l’aggiornamento e attuazione del Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione e Trasparenza, nonché per l’aggiornamento del Catalogo dei rischi e la definizione di una metodologia per la misurazione dell’impatto e della probabilità. (in corso)
  • Inarcassa – Supporto metodologico e accompagnamento tecnico-operativo per la realizzazione e implementazione del Piano di prevenzione della corruzione e del Codice Etico (2015-2016).
  • Roma Metropolitane s.r.l. (incarichi individuali) – Verifica e valutazione del Piano di prevenzione della corruzione e del Modello organizzativo di gestione e controllo sistema di controllo alla luce delle Linee Guida emanate dall’ANAC, e progettazione ed erogazione di un intervento formativo rivolto ai dipendenti con posizione apicale e assimilabili (2015-2016).
  • Ministero dell’Interno – Supporto metodologico allo sviluppo e implementazione del processo di gestione del rischio di corruzione secondo la legge 190/2012 (2013/2014)
  • FormezPA – Implementazione del processo di Risk Management applicato al rischio di corruzione nella Regione Campania, nell’ambito del Progetto Etica – OB. II. 4 PON GAT (FESR) 2007–2013 Ambito 2 (Linea 2” attività di costruzione e sperimentazione della matrice del rischio etico) – (2011 – 2012)

Formazione (Laboratori, formazione frontale ed e-learning)

  • Committenti vari (Amministrazioni pubbliche e Enti di formazione) – Formazione frontale sul tema della prevenzione della corruzione e gestione del rischio di corruzione (l.190/2012) rivolta a responsabili della prevenzione, referenti, dirigenti e funzionari delle aree a rischio del Ministero dell’Interno e delle Prefetture, di diversi Ministeri, di Amministrazioni regionali e locali, di Enti non economici, di ASL. (in corso)
  • Committenti vari (Amministrazioni pubbliche) – Progettazione e realizzazione di un corso di formazione in e-learning sul tema della prevenzione della corruzione articolato in 10 moduli. Registrato alla SIAE, il corso è disponibile sul MEPA. (in corso)
  • ACI Informatica – progettazione e realizzazione di un corso di formazione in presenza rivolto ai dirigenti dell’ente sulla gestione del rischio di corruzione. Il corso è stato progettato e realizzato con un modalità laboratoriale in modo da consentire la personalizzazione dei contenuti della formazione e l’attuazione degli stessi successivamente alle sessioni didattiche. (in corso)
  • AORN San Anna e San Sebastiano di Caserta – Progettazione e realizzazione di due corsi di formazione in presenza sui temi dell’anticorruzione e sulla gestione del rischio; in particolare è stato organizzato un corso destinato ai 50 referenti per la prevenzione della corruzione, della durata di 24 ore; un secondo corso è stato destinato a 100 persone, tra dirigenti e dipendenti delle uu.oo.cc. afferenti alle aree a rischio di corruzione, sempre della durata di 24 ore. (2016)
  • AGIS – Corso di formazione rivolto agli associati dell’Associazione Generale dello Spettacolo sul tema della prevenzione della corruzione e delle specifcità relative all’applicazione della normativa nelle società e negli enti di diritto privato controllati e partecipati dalle pubbliche amministrazioni (2016)
  • ASL Frosinone (incarichi individuali) – Progettazione e realizzazione di un intervento formativo rivolto ai dirigenti e ai dipendenti che operano nelle aree maggiormente esposte al rischio di corruzione dell’Amministrazione sul tema della prevenzione della corruzione con un focus specifico sulla progettazione di misure di risposta al rischio (2015)
  • ACI – Servizi di formazione e-learning (corso formazione base e formazione avanzata (laboratori) sul tema della prevenzione della corruzione (l.190/2014) (2014/2015)
  • SiCamere, Unioncamere – Laboratorio per il miglioramento delle Linee guida per l’attuazione del processo di gestione del rischio di corruzione nelle CCIAA e attività formativa per la diffusione dei contenuti (2014/2015)
  • Ministero dell’Interno – Laboratorio di formazione–azione rivolto ai referenti della prevenzione della corruzione delle Questure e delle specialità territoriali, finalizzato alla condivisione delle metodologie di risk assessment e alla costruzione e valutazione del catalago dei rischi di corruzione. Trasferimento dei contenuti dell’attività didattica in modalità e-learning (2014)
  • FormezPA – Laboratorio di formazione-azione sul tema della gestione del rischio di corruzione rivolta a funzionari della Regione Campania (2013 – 2014)

 

Progetti di Ricerca e supporto scientifico

  • Fondazione Paolo Grassi – attività di studio e ricerca sul tema degli impatti della trasparenza ex Dlgs 33/2013 e ex Dlgs 97/2016 nel settore dello spettacolo dal vivo e prospettive ed esperienze di approcci stakeholder oriented alla trasparenza. (in corso)
  • CISPA Università di Roma Tor Vergata (incarichi individuali) – Attività di studio e ricerca sul tema della “Promozione della cultura della legalità e lotta alla corruzione: performance, responsabilità etica e sociale in PA e imprese” e predisposizione di un sito dedicato in partenariato con la CCIAA di Roma. (2013-2014)
  • CISPA Università di Roma Tor Vergata (incarichi individuali) – Progetto di ricerca finalizzato alla redazione di un rapporto di ricerca contenente indicazioni metodologiche sul Risk Management nella Pubblica Amministrazione alla luce del Dlgs 150/2009, commissionato da Universitas Mercatorum. (2011)