Descrizione
Il tema delle pari opportunità, sia nella sua accezione di “questioni di genere” che nella sua accezione più ampia di diversity, è entrato con forza nel contesto sociale e normativo degli ultimi anni. In Italia, in particolare, i provvedimenti più significativi risalgono ai primi anni del 2000, a seguito del recepimento delle normative comunitarie e degli indirizzi dettati a livello internazionale. Inoltre, l’integrazione della dimensione delle pari opportunità all’interno del ciclo di gestione della performance, disciplinato dal D.lgs. 150/2009, ha generato un’accelerazione in relazione alla discussione e gestione della tematica anche in ambiente pubblico.
Per la rete di professionisti della PublicMetrica, le pari opportunità hanno sempre rappresentato un tema di interesse, studio e approfondimento, sia in relazione alle tematiche del performance management sia in relazione alle tematiche della CSR: le pari opportunità rappresentano una dimensione della gestione organizzativa, della valorizzazione delle competenze e rappresentano bisogni di stakeholder interni ed esterni alle organizzazioni rispetto ai quali programmare, gestire e rendicontare.
Da ciò scaturisce l’investimento, in termini di ricerca e sperimentazione, dei professionisti di PublicMetrica in tematiche manageriali, quali:
- Programmazione, misurazione e valutazione di obiettivi di pari opportunità
- Bilancio di genere
- Identificazione, pianificazione e progettazione di strumenti di gestione delle pari opportunità
- Ageing management
Pubblicazioni
Maria Scinicariello, lemmi: “Bilancio di genere”, “Pari Opportunità”, in L. Hinna (a cura di), Glossario della riforma della pubblica amministrazione. Le parole della performance in enti locali, regioni e loro organismi, Maggioli Editore, 2014.
Maria Scinicariello, “Il potenziale femminile nelle imprese cooperative: i principali risultati della ricerca”, in AA.VV, Il potenziale femminile nelle imprese cooperative, Maggio 2010, Edizioni Cooperative s.c.a.r.l. – Roma
Progetti realizzati
Progetti di Ricerca e supporto scientifico
- CISPA Università di Roma Tor Vergata (incarichi individuali) – Ricerca e redazione paper sulle tematiche della gestione delle performance per il sito dedicato di Unioncamere; in particolare i temi sviluppati sono stati: “la gestione delle pari opportunità” e “il bilancio di genere”. (2012)
- CISPA Università di Roma Tor Vergata (incarichi individuali) – Supporto tecnico – metodologico a 5 CCIAA – per conto di Retecamere e Unioncamere – per l’applicazione delle Linee guida sul Bilancio di genere; in particolare le CCIAA sono state supportate nell’analisi di contesto, nell’ascolto degli stakeholder e nella definizione degli obiettivi di genere e loro integrazione nell’ambito del Piano di Performance. (2011)
- CISPA Università di Roma Tor Vergata (incarichi individuali) – Sviluppo delle Linee Guida per la definizione delle politiche di Pari Opportunità e la redazione del Bilancio di genere e sua integrazione nel ciclo di performance (d.lgs 150/09) per il sistema camerale. (2011)
- Commissione Pari Opportunità Legacoop Nazionale – Indagine sul potenziale femminile nelle imprese cooperative (2010)
- Fondazione Risorsa Donna – Progetto di ricerca sul microcredito sociale alle donne immigrate che ha riguardato l’analisi empirica sulle potenzialità di inclusione sociale del microcredito alle donne immigrate. (2002)