PublicMetrica

Persone

Luciano Hinna (Partner)

Amministratore della PublicMetrica s.r.l, da lui fondata nel 1998, ha un’esperienza ultradecennale nell’ambito della consulenza direzionale, della ricerca e della formazione.

Ha operato nel settore della consulenza direzionale, a livello nazionale ed internazionale, ricoprendo responsabilità crescenti (senior e manager) in Price Waterhouse e in Deloitte, in cui dal 1982 ha ricoperto il ruolo di partner responsabile per l’Italia del settore banche e finanza; dal 1992 al 1998 viene chiamato prima in qualità di Amministratore Delegato e poi di Presidente a dirigere la società Ernst & Young Amministrazioni Pubbliche e non profit, prima società di consulenza in Italia dedicata esclusivamente al settore pubblico, nell’ambito della quale coordina tra i tanti progetti anche la ristrutturazione delle Poste Italiane.

Già professore ordinario per 20 anni all’Università di Roma Tor Vergata – dove ha insegnato negli ultimi venti anni prima alla Facoltà di Economia e poi a quella di Giurisprudenza (Ragioneria pubblica, Revisione aziendale, principi contabili in PA, bilancio sociale, pianificazione e controllo nella PA, economia delle aziende pubbliche e non profit) è oggi professore straordinario alla Universitas Mercatorum, dove insegna programmazione e controllo. Ha fondato nel 2007 il CISPA – Centro interdipartimentale per l’Innovazione nella Pubblica Amministrazione – dell’Università di Roma Tor Vergata, dove ha coordinato il master su “Intelligence Economica”.

E’ membro del comitato scientifico e docente del nuovo master anticorruzione promosso dall’Università di Roma Tor Vergata e membro del comitato scientifico di “Noi contro la corruzione”, un’iniziativa promossa in collaborazione con ANAC e Funzione Pubblica.

Dal 2012 è presidente del  Consiglio Italiano per le Scienze Sociali, un centro studi a numero chiuso fondato oltre quaranta anni fa che conta tra i suoi soci personalità di primo piano dell’accademia e del mondo delle Istituzioni.

Dal 1991 ad oggi ha svolto attività di consulenza per importanti amministrazioni pubbliche tra le quali figurano Consob, Banca d’Italia, Ragioneria Generale dello Stato, Corte dei conti, Aipa–Cnipa, UNESCO, Cassa Depositi e Prestiti, ICE, Unioncamere, Alto Commissariato per l’anticorruzione, SAeT, Servizio Anticorruzione e Trasparenza del Dipartimento della Funzione Pubblica, INPDAP, INPS, Agenzia  Spaziale italiana, Ministero Agricoltura, Ministero degli interni, Autorità Garante per le Telecomunicazioni, diverse strutture sanitarie e numerose fondazioni bancarie.

È stato componente, dal 2009, della CIVIT, l’Autorità Indipendente per l’integrità e la trasparenza nelle pubbliche amministrazioni, da cui si è dimesso nel giugno 2012.

Ha svolto inoltre il ruolo di consulente e consigliere di diversi Ministri. È attualmente consulente del Ministero dell’Interno per la lotta e contrasto alla corruzione.

E’ autore di numerosi saggi, articoli, ricerche e contributi scientifici

 

Maria Scinicariello (Manager)

Consulente direzionale con oltre dieci anni di esperienza nel settore della gestione delle aziende pubbliche, private e no-profit. Svolge attività professionale, di ricerca e di formazione sui temi del performance e risk management, delle pari opportunità e dello stakeholder engagement.

Dottore di Ricerca in Economia e gestione delle Aziende e delle Amministrazioni Pubbliche presso l’Università di Roma Tor Vergata, già cultrice di materia in Economia delle aziende pubbliche e non profit presso il Dipartimento di Diritto Pubblico – Facoltà di Giurisprudenza e assegnista di ricerca presso il CISPA – Centro Interdipartimentale degli Studi sulla Pubblica Amministrazione e non profit della stessa Università, è docente in master e corsi di alta formazione.

Autrice di saggi, articoli scientifici e linee guida sui temi di sua competenza.

Dal 2004 ad oggi ha svolto attività di consulenza e docenza per amministrazioni pubbliche centrali e locali, tra cui figurano, ACI, Agenzia  Spaziale italiana, Fondazione Guglielmo Tagliacarne, FormezPA, ICE,  Ministero degli Interni, MIBAC, Ragioneria Generale dello Stato, SNA, Unioncamere, Inarcassa Ente previdenziale, diverse Regioni, Province e società a controllo pubblico. Inoltre ha collaborato con organismi di rappresentanza, tra cui figurano Legacoop, ManagerItalia, Associazione Banche Popolari e con diverse organizzazione del non profit e della cooperazione.

Attualmente è consulente senior per amministrazioni centrali e locali e docente SNA sul tema della prevenzione della corruzione e collabora con il FormezPA in ambito di progetti di formazione sul tema; inoltre supporta altre amministrazioni ed enti sulle tematiche del performance management e accountability.

 

Irene Salerno (Senior consultant)

Consulente direzionale e formatrice manageriale con oltre 5 anni di esperienza nell’ambito dell’economia e gestione delle aziende e delle amministrazioni pubbliche, in particolare sui temi del performance e knowledge management e dell’etica d’impresa.

Dottore di ricerca in Economia presso l’Alma Mater Studiorum-Università di Bologna, è docente e progettista della formazione sui temi di sua competenza. Già cultrice di materia in Economia Aziendale presso la Facoltà di Lettere dell’Università di Roma Tor Vergata e in Economia delle aziende pubbliche e non profit presso la Facoltà di Giurisprudenza di Roma Tor Vergata, collabora con il CISPA – Centro Interdipartimentale degli Studi sulla Pubblica Amministrazione e non profit della stessa Università.

Dal 2010 ad oggi ha svolto attività di consulenza e docenza per numerose e differenti amministrazioni e società a controllo pubblico tra cui ACI, Fondazione Guglielmo Tagliacarne, FormezPA,  Ministero dell’Interno, Unioncamere, Assocamerestero, Inarcassa, Cassa dei Dottori Commercialisti, ASL Frosinone e Roma Metropolitane s.r.l.

Tra le esperienze maturate nel settore privato figurano Manageritalia, Coopculture e gli istituti bancari Unicredit e BNL.

Attualmente è consulente senior e docente per diverse amministrazioni, sia centrali che locali. Autrice di articoli scientifici, ha collaborato alla redazione di linee guida sui temi di sua competenza